Video Presentazione – CURRICULUM VITAE

Ci piacerebbe conoscerti meglio

Perciò abbiamo pensato a una video presentazione, bastano una video camera digitale o il tuo smartphone.

Curriculum Vitae

Ancora oggi, in Italia, candidarsi per un’offerta lavoro con una videopresentazione viene visto  come qualcosa di innovativo e avanguardistico, tantissimi hanno ancora la paura di mettersi in gioco questo diventa un vantaggio in più per chi è abituato a realizzare video e story sui social.

Siamo certi che la creatività è una dote importante per un professionista, così come la voglia di mettersi in gioco e di trasmettere qualcosa in più anche per sta iniziando nel mondo del Lavoro.

Alcuni consigli per una buona Video Presentazione

In realtà non esistono delle regole prestabilite. Però questi suggerimenti possono essere importanti per fare la differenza, sia per presentarti a noi, come in altri annunci.  

 
La durata breve:

Dobbiamo eliminare l’idea di pensare in una durata eccessiva del video. Considera che, mediamente, le persone non mantengono l’attenzione per molto tempo. Secondo le statistiche,       i video più visti su YouTube e altri social, sono quelli che durano circa un minuto. Detto ciò, possiamo dire che una buona video presentazione dura tra 30 E 45 secondi. In questa manciata di secondi, presentati con naturalezza e spiega a noi perché saresti un buon acquisto, fai una prova e vedrai che più dire veramente tante cose.

Il linguaggio del corpo:

molto spesso, quello che non dici vale più delle stesse parole. Presta particolare attenzione al linguaggio del corpo, perché la tua postura, i tuoi gesti, il tono della tua voce sono elementi che dicono molto di te, ed e questo il motivo della video presentazione. Cerca di mantenere il contatto visivo con la fotocamera e di lanciare segnali di apertura. Un sorriso, le braccia aperte e una voce chiara sono fondamentali per catturare l’attenzione e creare empatia. Evita le braccia conserte e rimani dritto con la schiena e le spalle, per non assumere una postura di “chiusura”. Per quanto riguarda l’abbigliamento, scegli qualcosa con cui ti senti a tuo agio e valuta anche l’utilizzo che devi fare del video. Se ti serve per candidarti per un lavoro come manager, magari opta per una giacca e cravatta o qualcosa, in generale, di più classico. Se ti stai candidando per un lavoro creativo o, semplicemente, hai bisogno di comunicare chi sei ad una platea, scegli qualcosa di meno formale;

L’impostazione del video:

per fare bella figura con una presentazione video non servono grandi risorse. In realtà, secondo alcune ricerche, eccetto i video musicali o programmi televisivi altamente stilizzati, le persone su Facebook, Instagram e YouTube preferiscono video più autentici e realistici. Che significa? Che non dovrai ingaggiare un team di specialisti per realizzare il video. Ti basta il tuo telefono o una buona videocamera per girare un buon video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *